Categorie
Aggiornamenti

Guido (100) e Maria (93) si riabbracciano dopo 101 giorni separati per coronavirus

Il coronavirus ha separato due anziani coniugi per 101 giorni. Originari di Castano Primo, in provincia di Milano, Guido di 100 anni e Maria di 93 anni, hanno finalmente potuto riabbracciarsi e riconciliarsi dopo più di 3 mesi di separazione e paura.

L’abbraccio è stato immortalato in una foto che fa commuovere per la forza di un amore che è riuscito a superare tutto, anche un’epidemia. La storia dei due anziani signori è stata raccontata dal sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pigniatiello, condividendo l’immagine su Facebook.

La storia di Guido e Maria

Guido è entrato in una casa di riposo prima dell’inizio della quarantena, quindi non ha potuto vedere sua moglie Maria perché non poteva né andarlo a trovare né diventare lei stessa ospite fissa della RSA. Dopo ben 70 anni di matrimonio nel corso dei quali non erano mai stati separati, sono stati invece costretti a stare l’uno lontana dall’altra per 101 giorni.

Il sindaco ha voluto ringraziare Diego Colombo, operatore della RSA Don Guanella di cui il signor Guido è ospite, per il racconto del momento dell’incontro e la foto che immortala l’abbraccio:

“Maria è arrivata finalmente. È scesa dalla macchina dei figli e su gambe malferme ha affrettato il passo, sentendo la voce del marito che la attendeva in sedia a rotelle nell’atrio davanti alla chiesa della struttura. “Sei arrivata”, ha mormorato lui… poi la voce gli si è spezzata in gola… lei ha abbassato la mascherina con la quale era arrivata ed è avvenuto il piccolo miracolo che si può vedere nello scatto: la moglie ha cinto dolcemente con la mano la nuca di Guido, si è chinata nella sua direzione e lui ha piegato il capo, poggiandolo contro la guancia di lei… abbandonandosi al suo abbraccio, piangendo in silenzio. Parole non ce n’erano per esprimere ciò che stavano provando… e forse dopo 70 anni insieme le parole sarebbero state superflue”.

Impossibile non lasciarsi emotivamente coinvolgere da questo toccante incontro a lungo desiderato. La foto parla da sé.

Anziani coniugi si riabbracciano post lockdown
Anziani coniugi si riabbracciano post lockdown

Fonte: www.greenme.it

Foto: Diego Colombo

Condividi: