Energas, 500 mila euro per famiglie in difficoltà

I collaboratori e i manager di Energas SpA, società di Napoli leader a livello nazionale nel settore della distribuzione e vendita di gas e carburanti per uso civile e industriale, hanno deciso di offrire un contributo concreto alle numerose famiglie in difficoltà per colpa dell’emergenza coronavirus. Hanno quindi istituito un fondo di 500 mila euro per donare 25 mila buoni spesa da 20 euro ad altrettanti cittadini in difficoltà in 23 centri di 11 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria.

Buoni spesa per famiglie in difficoltà

Il fondo di solidarietà è stato costituito destinando una quota degli stipendi dei lavoratori (dipendenti e collaboratori della filiera Energas) e dei manager dell’azienda del trimestre aprile-giugno. Tutti i soldi sono stati trasformati in buoni spesa da 20 euro da destinare alle famiglie delle comunità in cui vivono e lavorano ogni giorno gli stessi operai e collaboratori Energas: da Napoli ad Acerra, passando per Caserta e Scafati; da Frosinone a Roma; da Cosenza a Vibo Valentia; senza dimenticare le zone di Palo del colle e Foggia, Asti, Potenza, Padula, L’Aquila, Parma, Siena, Fano, Narni e Terni.

I beneficiari del fondo sono stati identificati grazie alle parrocchie delle comunità locali di riferimento a cui nei giorni scorsi sono stati distribuiti i buoni utilizzabili in due dei più importanti gruppi della grande distribuzione: Conad e Multicedi (punti vendita Decò, Dodecà, Sebon, SuperRisparmioso).

La generosità di Energas

Diamante Menale, presidente di Energas, spiega la nascita del progetto:

“Il mondo Energas è da sempre una grande famiglia che si ritrova, unita, tanto per celebrare i propri successi quanto per affrontare le difficoltà. Pur in un momento di diminuzione del volume di affari di oltre il 60%, in particolare nel comparto autotrazione, la nostra attività non si arresta e, come azienda, abbiamo scelto di non ricorrere a strumenti di sostegno o aiuti pubblici.

Ecco quindi che dalla generosità di tutta la filiera Energas – dai dipendenti ai collaboratori, dai manager agli agenti, dagli appaltatori ai trasportatori – è nata l’idea di questo gesto che vuole essere un segno tangibile di vicinanza alle persone che vivono e lavorano nelle comunità in cui Energas è presente. Un’iniziativa che è stata resa possibile grazie alla disponibilità della Curia di Napoli e delle parrocchie dei diversi territori, che svolgono quotidianamente un lavoro di assistenza ai più bisognosi al quale abbiamo voluto contribuire, e ai partner della grande distribuzione Conad e Multicedi che ci hanno affiancato.

Il nostro auspicio è che altre imprese possano intraprendere simili iniziative, per contribuire concretamente a supportare il lavoro di associazioni, istituzioni assistenziali e religiose che si impegnano ogni giorno ad aiutare chi è rimasto indietro: mai come in questi casi vale il detto ‘l’unione fa la forza’”.

Fonte: www.adnkronos.com