Coronavirus, 2,5 milioni donati da Esselunga a sei ospedali

Le strutture ospedaliere impegnate in prima linea nell’assistere i pazienti e nell’eseguire ricerche sul coronavirus beneficeranno di 2,5 milioni di euro donati da Esselunga. La nota società della grande distribuzione ha deciso di fornire supporto economico per contribuire alla causa e aiutare il Paese alle prese con l’emergenza.

Gli ospedali e gli istituti a cui il progetto è rivolto sono i seguenti: l’Ospedale Luigi Sacco di Milano, la Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, l’Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, la Fondazione Irccs San Matteo di Pavia, l’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza.

Iniziative di supporto economico

Esselunga ha promosso diverse iniziative per agevolare i cittadini e non solo dal punto di vista economico.

• Per gli over 65: da oggi e fino a Pasqua, le persone che hanno un’età superiore ai 65 anni non pagheranno la consegna della spesa. Questa sarà gratuita sia per le consegne dai negozi all’abitazione sia per l’e-commerce Esselunga a Casa e l’iniziativa sarà valida per tutte le zone in cui è attivo il servizio di Esselunga.
  • Per i possessori di Carta Fìdaty (ben 5,5 milioni di utenti): chi aderisce al programma di fedeltà avrà la possibilità di aiutare le realtà sanitarie e di ricerca citate precedentemente e le altre che saranno inserite nell’elenco nelle prossime settimane. In cosa consisterà questa iniziativa speciale? Ogni 500 punti Fìdaty utilizzati, Esselunga donerà 5 euro agli ospedali.
  • Per i collaboratori dei negozi Esselunga: considerato il notevole impegno profuso in questi giorni per fornire alla clientela un servizio puntuale ed efficiente, sia nei negozi che nella preparazione della spesa online, ogni collaboratore riceverà 150 euro a persona. Un contributo doveroso per premiare quanti hanno lavorato con professionalità, sensibilità e dedizione al servizio della comunità, anche nelle zone sotto osservazione.
  • Per i fornitori Esselunga: consapevoli delle difficoltà che il tessuto imprenditoriale del Paese sta affrontando, è stato potenziato l’accordo con Unicredit al fine di agevolare i pagamenti. I fornitori di Esselunga riceveranno da Unicredit Factoring 530 milioni di euro come anticipazioni di pagamento dei crediti commerciali.

I ringraziamenti di Esselunga

Le iniziative messe in campo da Esselunga e i suoi contributi economici rispondono alla volontà di ringraziare quanti stanno lavorando alacremente per il bene del Paese. Queste le parole di Sami Kahale, CEO di Esselunga:

“Non possiamo stare fermi a guardare la difficoltà e la preoccupazione generale causata dalla diffusione del COVID-19. Ognuno deve fare la sua parte. Esselunga, che ha sempre cercato di essere vicina ai territori in cui è presente, vuole confermare concretamente il proprio impegno. Vogliamo ringraziare medici, personale sanitario e ricercatori impegnati nel servizio alla comunità, i nostri collaboratori che nei negozi stanno lavorando instancabilmente e allo stesso tempo offrire un aiuto tangibile alle persone più anziane così come ai nostri fornitori, in non pochi casi piccole e medie imprese del territorio”.