Categorie
Aggiornamenti

Coronavirus, “A dicembre tampone per 1/3 degli italiani”

Durante la consueta conferenza stampa della Protezione Civile, Domenico Arcuri, commissario all’emergenza coronavirus, ha dichiarato che entro il 31 dicembre quasi il 30% degli italiani sarà sottoposto al tampone, cioè quasi 1 italiano su 3: “Nel Lazio in media da 3.803 al giorno passeremo a 6.328 tamponi al giorno, da 12.159 a 21.336 in Lombardia”.

Secondo Arcuri, l’obiettivo primario è “far crescere stabilmente questo numero fino a 84 mila al giorno, lo abbiamo superato e ne potremo fare 89 mila al giorno, +47% su maggio. E 9,9 milioni di prodotti tra reagenti e kit saranno acquistati e messi a disposizione delle Regioni”.

Notizie confortanti

L’app Immuni è stata scaricata più di un milione di volte da quando è stata rilasciata: “Un milione e 150 mila italiani hanno già scaricato la App Immuni, un risultato confortante grazie a un lavoro coordinato; da lunedì sarà a pieno regime nelle regioni pilota e dalla settimana successiva in tutta Italia”.

Dati incoraggianti giungono anche in merito alle mascherine. Nei prossimi giorni si attende l’arrivo di quasi 2 miliardi di mascherine, con possibile riduzione del prezzo a 0,41 centesimi: “Il numero delle mascherine chirurgiche italiane ordinate è superiore a quello delle mascherine non italiane. 22 aziende hanno sottoscritto contratti con noi, ci forniranno un miliardo e 876 milioni mascherine, nei prossimi giorni, con altre 4 aziende e supereremo i 2 miliardi di mascherine italiane al costo medio 41 centesimi, 9 in meno di quello calmierato“.

Fonte: www.notizie.it

Condividi: