Categorie
Aggiornamenti

Coronavirus, trial clinici per 17 vaccini

“Sono già 17 i candidati vaccini contro Covid-19 per i quali sono in corso trial clinici, ovvero studi sull’uomo di fase 1, 2 o 3. Siamo molto incoraggiati da questo e dalla collaborazione e trasparenza mostrata del mondo della ricerca. La pipeline è molto ricca, perché abbiamo circa 150 candidati vaccini, che si stanno muovendo verso gli studi clinici”.

Queste le parole di Ana Maria Henao Restrepo, medico della R&D Blueprint dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che ha parlato durante una conferenza stampa a Ginevra per spiegare gli sviluppi della ricerca sul coronavirus. In aggiunta ha spiegato che: “C’è il vaccino di Oxford, di cui si è scritto molto e che si sta muovendo verso la fase 3, ma abbiamo anche altri 5 prodotti in fase 2 di ricerca. Si tratta di vaccini che adottano approcci differenti, ovvero a vettore virale, a mRna, a Dna e proteici”.

“Bisogna dire che è emersa in questi giorni l’esigenza di procedere con rapidità, ma anche con rigore, per dimostrare sicurezza ed efficacia dei candidati vaccini”, ha sottolineato Soumya Swaminathan, Chief Scientist dell’OMS.

Fonte: www.adnkronos.com

Condividi: