Categorie
Aggiornamenti

Covid, carica virale ridotta di 1000 volte con distanza e mascherine

Il distanziamento sociale e l’uso di mascherine riducono di 1000 volte la carica virale del SARS-CoV-2. A dimostrarlo è uno studio condotto dall’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (VR), pubblicato sulla rivista Clinical Microbiology and Infection. La ricerca è stata condotta su circa 400 persone affette da Covid-19, analizzate tra marzo e maggio 2020.

Dallo studio è emerso che diminuendo l’esposizione al contagio viene meno anche la carica virale dei pazienti giunti in pronto soccorso. Una riduzione di ben 1000 volte rispetto a quanto avveniva a marzo; parallelamente si è ridotta anche la gravità della malattia.

Secondo la ricerca, quindi, è fondamentale rispettare le due regole del distanziamento sociale e dell’utilizzo delle mascherine al fine di limitare l’esposizione al contagio da coronavirus: mantenendo bassa la trasmissione del virus, si riduce anche la carica virale con cui si può entrare in contatto; in questo modo è possibile ridurre la probabilità di contrarre la malattia in forma grave.

Fonte: www.ansa.it

Condividi: