Categorie
Aggiornamenti

Covid Milano, indice Rt quasi dimezzato grazie a lockdown

Sebbene la Lombardia sia ancora in una fase di emergenza a causa del coronavirus, si intravedono i primi segni di miglioramento. Notizie positive giungono in particolar modo da Milano. “L’Rt di Milano oggi era attorno a 1,25. Con il lockdown si sta riducendo di giorno in giorno“, queste le parole del direttore generale dell’Ats Città Metropolitana di Milano Walter Bergamaschi.

Stando a quanto da lui affermato, l’indice di contagiosità si è quasi dimezzato rispetto al momento di picco. Giulio Gallera si è mostrato cautamente ottimista dichiarando che in regione i dati sono “in miglioramento”, ma è importante continuare a fare “sacrifici e stare in casa”.

Un grazie ai medici di base

Bergamaschi ha rivolto l’attenzione anche ai medici di base: “A Milano con le cure primarie abbiamo portato avanti un progetto di governo clinico che chiedeva ai medici di seguire i loro pazienti più fragili. Un terzo dei medici ha aderito e quei pazienti che sono stati seguiti hanno avuto un rischio di morte e complicanze da Covid della metà rispetto agli altri”.

Fonte: www.ilgiorno.it

Condividi: