Categorie
Aggiornamenti

Test Covid rapidi, segnala in 12 minuti virus e anticorpi

Nel campo della ricerca dell’antigene è nato un nuovo test rapido. Si tratta del test di Menarini Diagnostics che è in grado di segnalare in 12 minuti se una persona è positiva al coronavirus. Non solo: ha anche la capacità di capire se il soggetto ha sviluppato gli anticorpi al SARS-CovV-2, qual è la sua carica virale e chi sono i pazienti più infettivi.

Come funziona il test

Per effettuare il test viene usata la piattaforma Afias, uno strumento che può essere trasportato con facilità e utilizzato anche fuori dai laboratori. Come funziona il test? Con un tampone nasofaringeo si preleva un campione dal paziente: se è infetto, Afias rileverà la presenza del virus.

La stessa strumentazione può essere impiegata anche per effettuare un’indagine sierologica, cioè per individuare quanti anticorpi IgM e IgG sono presenti nel sangue del paziente. Insomma, con la piattaforma Afias è possibile fare entrambi i test: tampone e test sierologico.

L’azienda italiana Menarini e la scienza nella sua interessa stanno facendo un lavoro senza precedenti per sviluppare strumenti utili a contrastare il coronavirus. L’annuncio sul test che dà risultati in 12 minuti deve ovviamente essere seguito dalla verifica puntuale da parte delle autorità nazionali.

Fonte: www.ansa.it

Condividi: