Categorie
Aggiornamenti

Covid USA, immunizzati potranno incontrarsi al chiuso senza mascherina

Negli USA si è deciso di allentare le restrizioni per chi ha ricevuto anche la seconda dose del vaccino anti-Covid da almeno due settimane. Queste persone potranno incontrarsi nei luoghi al chiuso senza la necessità di indossare la mascherina; l’obbligo, invece, resta tale per chi non si è ancora vaccinato o chi non è ancora immunizzato poiché gli è stata inoculata solo la prima dose.

Cosa cambia per gli immunizzati

Ad annunciare la nuova misura è stata la Cdc, la massima autorità sanitaria degli Stati Uniti. Il suo presidente Rochelle Welensky l’ha definita “un importante passo per uscire da questa pandemia”.

Le persone a cui è stata somministrata solo la prima dose (o solo una come nel caso del vaccino Johnson & Johnson) dovrà invece continuare a utilizzare le mascherine e rispettare il distanziamento sociale qualora entrassero in contatto con persone vulnerabili, cioè ad alto rischio per quanto concerne le complicazioni provocate dal coronavirus.

Queste regole dovranno essere seguite anche dagli immunizzati con parenti fragili, che possono cioè subire conseguenze di una certa gravità in caso di contagio. Per le persone immunizzate sono comunque previste tutte le altre prescrizioni sanitarie, come preferire luoghi con una ventilazione adeguata e lavarsi spesso le mani.

Fonte: www.notizie.it

Condividi: