Test DiaSorin, individua Covid e variante Omicron

Come annunciato e confermato da DiaSorin, i test molecolari condotti dall’azienda sono in grado di identificare il virus SARS-CoV-2, inclusa la variante Omicron che sta mettendo il mondo in allarme.

La società ha voluto sottolineare come le “sequenze della nuova variante disponibili sul database Gisaid sono state utilizzate per eseguire dei test in silico e verificare l’abilità di identificare il virus di tutti i test del Gruppo”. Le caratteristiche dei test molecolari del Gruppo, inoltre, fanno sì che sia garantita “l’efficacia nell’identificazione del virus in presenza di tutte le varianti emerse dall’inizio della pandemia”, ha affermato in aggiunta DiaSorin.

Il monitoraggio delle varianti da parte di DiaSorin continua costantamente attraverso “l’analisi delle sequenze genetiche che vengono registrate quotidianamente sui database disponibili”, ha fatto sapere la società in una nota.

Il monitoraggio ha lo scopo di valutare l’abilità di identificare il virus dei “propri test anche a fronte delle diverse mutazioni, garantendone così l’affidabilità”.

Fonte: www.ansa.it