Categorie
Aggiornamenti

Esami online, alunna senza connessione: prof le porta un cellulare

Ha avuto problemi con il pc proprio il giorno in cui avrebbe dovuto sostenere l’esame di terza media: Vittoria – nome di fantasia – una 14enne originaria dell’Ecuador, che frequenta l’ultimo anno delle medie all’istituto Poggiali-Spizzichino della Garbatella, non riusciva proprio a collegarsi per discutere l’elaborato finale. Così uno dei suoi prof è andato a casa sua e le ha prestato il cellulare. 

Il protagonista del bel gesto è stato l’insegnante di Educazione fisica Ferdinando Bonessio: da Garbatella ha raggiunto Acilia in macchina, ha citofonato a Vittoria che era sola in casa perché i genitori erano al lavoro, e insieme si sono connessi dal bar sotto casa. 

A raccontare l’episodio, postando una foto sulla sua pagina Facebook, è stato proprio il professore: “Oggi dalle ore 8 alle 17, esami della 3,B gli ultimi della mia carriera: vado in pensione!”, scrive. E poi aggiunge: “Alla fine l’alunna dell’Ecuador, ultima nel fare l’esame, non riesce a collegarsi”. Dopo mille peripezie, l’insegnante capisce che l’unico modo per risolvere la vicenda è raggiungere la giovane di persona: “A questo punto chiedo ai colleghi di ‘mantenere aperta la sessione di esame’ e mi offro io di andare con la mia auto a casa della ragazzina (dalla Garbatella ad Acilia case popolari) insieme alla collega Annamaria la quale si offre di accompagnarmi, ma che soprattutto condivide con me lo ‘spirito di essere insegnanti’. Arriviamo alle ore 18 ad Acilia è dal bar sotto casa della ragazzina, con il mio cellulare, le facciamo svolgere l’esame di terza media del più assurdo anno scolastico della mia carriera”.

“Era il mio ultimo esame, la mia ultima alunna della mia carriera scolastica. Ritengo di aver chiuso veramente in bellezza”, conclude Bonessio. “Ma dove lo troverete un altro ‘maestro de’ zompi come me?”.

Fonte: L’alunna non riesce a collegarsi per l’esame. Il prof va a casa sua e le presta il cellulare

Condividi: