Categorie
Aggiornamenti

Covid Gran Bretagna: con vaccino calano ricoveri dell’80%

In Gran Bretagna si è deciso di iniettare una sola dose di vaccino e il sistema sta funzionando: i ricoveri in ospedale delle persone che hanno ricevuto una sola dose di vaccino sono infatti calati dell’80%.

I risultati sono stati calcolati su un gruppo di 20 milioni di persone vaccinate: le cifre sono state diffuse da Matt Hancock, ministro della Sanità inglese. Stando alle sue parole, si tratta di dati “eccitanti” e di sviluppi “seriamente incoraggianti” che mostrano quanto la scienza sia potente. Non ha però dimenticato di ricordare che le cautele del lockdown non possono ancora essere abbassate, anche perché, seppur in calo, i contagi negli ultimi giorni sembrano non aver subito un rallentamento considerevole.

Il 94% della popolazione vuole vaccinarsi

La risposta della popolazione inglese alla vaccinazione di massa è più che buona: il 94% delle persone contattate ha infatti deciso di sottoporsi oggi al vaccino. La fiducia mostrata dalla popolazione nei confronti della scienza è sicuramente “un risultato magnifico”, come ha sottolineato Hancock.

I vaccini stanno riducendo la mortalità causata dal Covid e questo è un dato essenziale per la campagna di vaccinazione in atto. A questi numeri si aggiunge il calo dei ricoveri e della curva dell’infezione, e va anche ricordato che la variante inglese sembra essere al momento maggiormente sotto controllo rispetto all’inizio del terzo lockdown nazionale: nelle ultime 24 ore sono stati registrati i numeri più bassi da mesi, con un totale di persone vaccinate ora pari a circa 21 milioni tra prime dosi e richiami.

Fonte: www.quotidiano.net

Condividi: