Categorie
Aggiornamenti

Italia, Guerra: “Entro fine anno prototipo vaccino validato”

Un vaccino anti-Covid potrebbe essere pronto a breve. “La situazione è abbastanza chiara: abbiamo 3″ prodotti candidati “che hanno iniziato il deposito dei dossier” registrativi, “quindi le agenzie regolatorie li stanno esaminando, e ne abbiamo altri 29-30 in fase clinica avanzata. Molti stanno dando risultati preliminari piuttosto buoni. Entro la fine dell’anno” dunque “avremo il prototipo validato”. Questo è quanto ha spiegato Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), confermando le tempistiche prospettate anche dallo stesso Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Nel corso dell’intervista ad Agorà, Guerra ha detto che “comincerà la produzione industriale” e si delineerà “la strutturazione di una logistica estremamente complicata”. Per quanto riguarda la disponibilità effettiva del vaccino contro il coronavirus bisognerà davvero aspettare fino al 2022?

Questa la risposta dell’esperto: “Sinceramente non credo. Stanno andando avanti degli accordi industriali con i grossi bacini produttivi, non soltanto localizzati in Europa, ma anche delocalizzati. L’India è il gigante della produzione del vaccino in tutto il mondo“. Da lì “forniscono tutti quanti, sono stati contattati e hanno già avanzato una serie di proposte industriali”.

Fonte: www.adnkrono.com

Condividi: