Categorie
Aggiornamenti

Vaccino Oxford, Italia: in arrivo le prime 249.600 dosi

Domani in Italia arriveranno le prime 249.600 dosi del vaccino di Oxford-AstraZeneca. Giungeranno prima nell’hub di Pratica di Mare per poi far partire nei giorni successivi la distribuzione nei centri di somministrazione delle varie regioni. Il loro arrivo era inizialmente previsto per il 15 febbraio, ma la data è stata anticipata a martedì 9 febbraio in concomitanza con l’avvio della campagna di vaccinazione degli under 55 proprio con le dosi del vaccino AstraZeneca.

In Europa Italia prima per numero di vaccinati

Domenico Arcuri, commissario per l’emergenza Covid, ha commentato la campagna di vaccinazione definendola “funzionale e a pieno ritmo”, confermando tra l’altro l’arrivo per domani del vaccino sviluppato da AstraZeneca in collaborazione con l’Università di Oxford.

“Siamo il primo paese europeo per persone vaccinate, con prima e seconda dose. Credo che oggi supereremo il milione di persone vaccinate. Il piano vaccinale procede alla velocità massima compatibile con le dosi a disposizione. Il piano messo a punto con le regioni e le province autonome viaggia a pieno ritmo con il carburante che ha. Nell’ultima settimana la curva è tornata a crescere, con una media di 83 mila somministrazioni al giorno”.

Fonte: www.quotidiano.net

Condividi: