Categorie
Aggiornamenti

Paesi Covid free: Kastellorizo è il primo in Europa

In Europa esiste un Paese che ha sconfitto l’epidemia da Covid-19 vaccinando tutti i suoi abitanti. Si chiama Kastellorizo ed è una piccola isola della Grecia diventata Covid free.

La sua popolazione è composta da poche centinaia di individui, tutti sottoposti a vaccino anti-Covid: pochi giorni fa ognuno di loro ha anche ricevuto la seconda dose, facendo diventare questo luogo un vero e proprio angolo lontano dal caos e dalla paura provocati dal coronavirus.

Scelta strategica del governo

Il fatto di aver scelto un’isola così piccola risponde alla duplice strategia del governo greco, il cui obiettivo era quello di rendere immuni le piccole comunità che vivono distanti dai punti nevralgici della nazione. Dobbiamo infatti ricordare che su queste isole non esistono strutture ospedaliere sufficientemente grandi da sostenere un numero considerevole di casi.

Non si deve dimenticare, però, anche l’importanza della stagione estiva alle porte. La Grecia è uno dei Paesi più ambiti a livello turistico, quindi il fatto che Kastellorizo sia diventato Covid free la rende una terra ancora più appetibile. La speranza, quindi, è quella che isole simili possano fare da traino per il turismo internazionale, risollevando un settore che è stato duramente colpito dalla crisi causata dalla pandemia.

Attraverso la creazione di aree Covid free, la Grecia potrebbe tornare ad ospitare i turisti, aiutando così ristoratori, albergatori e altri settori.

Fonte: www.notizie.it

Condividi: