Lombardia, da oggi prenotazioni per la 3 dose

In Lombardia a partire da oggi, mercoledì 27 ottobre, sarà possibile prenotare la terza dose del vaccino anticovid.

A poter usufruire del servizio tutti i cittadini lombardi over 60 e coloro con più di 18 anni con elevata fragilità. Per prenotarsi basterà registrarsi sul portale apposito o tramite il call center raggiungibile al numero 800.894.545. Prima di essere sottoposti alla terza dose, tuttavia, è importante che siano trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del primo ciclo vaccinale (o nel caso del Johnson, sei mesi dalla prima e unica dose).

Come dichiarato dalla vicepresidente e dall’assessore al Welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti, decidere di proteggersi con la terza dose del vaccino anticovid è di fondale importanza soprattutto per i soggetti più fragili. “Dopo aver ricevuto la prima e la seconda dose – ha aggiunto – la terza è necessaria per continuare a essere protetti“.

La decisione di riaprire la campagna vaccinale per la terza dose si è resa necessaria in quanto diversi studi hanno dimostrato che la protezione con il tempo tende ad abbassarsi.

Terza dose ed elevata fragilità, quali patologie rientrano

Per controllare se la propria patologia rientri nell’elevata fragilità, è possibile consultare sul portale della Regione Lombardia la tabella del Ministero della Salute dove sono riportate tutte le condizioni concomitanti e/o preesistenti di elevata fragilità per le quali sono state fornite precise indicazioni in merito alla somministrazione della terza dose.

L’invito della Moratti, tuttavia, resta quello di salvaguardare anche i pazienti in ospedale e ricoverati nella Rsa. Pertanto la vicepresidente ha rinnovato l’invito alla somministrazione della terza dose a tutti coloro che esercitano le professioni sanitarie e per tutti gli operatori ospedalieri. Rientrano tra queste categorie le persone che lavorano nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali, pubbliche e private.