Categorie
Aggiornamenti

Milano, imprenditori offrono test gratuiti ai dipendenti

Un gruppo di imprenditori milanesi guidato da Nuvolab ha lanciato il progetto “Milano Covid Free” per offrire test gratuiti (sierologici e/o tamponi naso-faringei) a tutti i dipendenti, così da poter rientrare in azienda in sicurezza dopo le ferie estive o i mesi di smart working: “meglio testare ciascuno prima, piuttosto che isolare tutti dopo“.

Sul sito relativo all’iniziativa (milanocovidfree.org) è possibile consultare tutti i centri medici che mettono a disposizione pacchetti di test Covid per le imprese del territorio. Obiettivo della rete “Milano Covid Free” è anche quello di sensibilizzare i cittadini in merito all’importanza dei test e promuovere l’app Immuni affinché sia scaricata in misura maggiore.

Vigilanza attiva nei luoghi di lavoro

L’iniziativa è stata ben accolta dalle istituzioni a partire dallo stesso Comune di Milano, si tratta infatti di un progetto che permette di attuare una vigilanza sanitaria attiva in ogni luogo di lavoro. Come sottolinea l’assessora Cristina Tajani, “lo stesso Comune, quale principale datore di lavoro della città, ha promosso una campagna di screening sierologici e tamponi per i propri dipendenti, al fine di garantire la sicurezza di tutti“.

Anche realtà come Confcommercico e Italia Startup hanno aderito all’iniziativa. Ecco le parole del CEO di Nuvolab, Francesco Inguscio: “Per sconfiggere il virus, dobbiamo rendere virale la prevenzione: il testing e il contact tracing da esempi “isolati” di senso civico individuale devono diventare parte di un protocollo di buon senso collettivo”.

Fonte: https://magazine.impactscool.com/

Condividi: