Categorie
Aggiornamenti

Oms, Europa: mascherina salva 160mila vita se usata al 95%

Gli effetti benefici della mascherina sul contenimento dell’infezione da Covid-19 sono notevoli. Lo ha ribadito Rob Butler, direttivo esecutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).

Qual è la situazione in Europa per quanto riguarda la percentuale di persone che abitualmente indossano la mascherina quando e dove serve? Al momento si parla purtroppo solo del 48% della popolazione europea, un numero che non fa certamente piacere se si considera l’aumento dei contagi di queste settimane.

Come sottolineato, però, dal direttore dell’Oms, se in Europa la mascherina fosse indossata dal 95% della popolazione, sarebbero salve ben 160mila vite.

Perché è importante usare la mascherina

Stando a uno studio pubblicato nei giorni scorsi sul British Medical Journal, usare la mascherina blocca al 53% la trasmissione del Covid. Tra i fattori determinanti dell’innalzamento di contagi che sta caratterizzando questa nuova ondata c’è il freddo, ma non possiamo assolutamente dimenticare la mancanza di vaccino.

“Il 45-47% della popolazione europea non è vaccinata. La maggior parte delle persone in terapia intensiva non sono vaccinate”, ha detto Butler. Il che significa che solo l’uso dei dispositivi medici indicati, come la mascherina, e il vaccino potranno aiutarci a sconfiggere veramente questa pandemia.

Fonte: www.ansa.it

Condividi: