Categorie
Aggiornamenti

Pechino, tutto pronto per la ripartenza delle scuole

Il Mondo intero è pronto per la ripartenza post lockdown da coronavirus.

In questi giorni, infatti, le autorità municipali di Pechino hanno reso noti gli orari delle scuole per il prossimo semestre autunnale, permettendo così di scaglionare il picco di aperture e ridurre la possibilità di contagio da Covid-19 nei campus.

Stando a quanto riportato in un avviso emesso sabato scorso, invece del classico inizio del semestre autunnale al primo settembre, le università e i college di Pechino potranno aprire i campus già a partire dal 15 agosto.

Pechino libera da focolai e infezioni

Dopo l’ultima ondata di casi, risalenti allo scorso 11 giugno e legati a un focolaio al mercato di ingrosso di Xinfadi, la capitale cinese non ha più registrato nuove preoccupanti infezioni, motivo per il quale tutta la città è in ripresa.

La nuova normalità, infatti, prevede misure di prevenzione e controllo mirate a garantire una vita normale: basti pensare che i cinema e il turismo interno sono stati nuovamente aperti.

La messa in sicurezza di insegnanti e studenti, come reso noto dalle agenzie di stampa cinesi, vedrà ciascuno degli interessati ricevere un kit che includerà un termometro, mascherine e materiale disinfettante.

Ritorno sui banchi in sicurezza

Stando all’avviso, inoltre, tutti dovranno presentare un codice sanitario verde che permetterà loro di tornare a scuola. Chiunque, invece, provenga da zone a medio rischio dovrà rispettare la regola della quarantena di 14 giorni e sottoporsi al test di acidi nucleici.

Il milione di studenti che a Pechino frequentano la scuola primaria e secondaria, quindi, sono pronti per tornare a sedersi sui banchi.

Se gli istituti superiori apriranno i battenti il 29 agosto, le scuole primarie e medie inizieranno l’anno scolastico in tre tranche: 29 agosto, 1 e 7 settembre. Gli ultimi ad aprire, invece, saranno gli asili: i più piccoli torneranno a indossare il grembiule tra l’8 e l’11 settembre.

Condividi: