Categorie
Aggiornamenti

Scuola, saranno distribuite 10 milioni di mascherine al giorno

L’emergenza coronavirus ha fatto vacillare numerosi settori, tra cui quello scolastico. Tra le varie riaperture previste per la fase 3, una delle più attese è sicuramente quella delle scuole a settembre, con il governo che si sta attivando affinché il rientro in classe possa avvenire nel rispetto delle norme per la sicurezza: mascherine e distanziamento sociale per proteggere personale e ragazzi di ogni età.

Mascherine gratis a scuola

Nel corso di un webinar organizzato dal Centro Studi Americani, il commissario straordinario Domenico Arcuri ha annunciato che a scuola saranno distribuite gratuitamente mascherine per tutti: “Serviranno dieci milioni di mascherine al giorno. Queste mascherine verranno distribuite e rese a disposizione gratuitamente del personale docente e non docente e degli studenti. Utilizzeremo una parte della produzione nazionale per garantire che dieci milioni di studenti abbiano tutti i giorni una mascherina gratis”.

Test sierologici e banchi

Sempre Arcuri: “Stasera emaniamo il bando per la procedura pubblica per due milioni di test sierologici da somministrare a personale, docente e non, prima della riapertura della scuola”.

Per quanto riguarda, poi, il capitolo dei banchi: “Ci sono scuole attrezzate e alcune da attrezzare. Cominciamo pensando di dover comprare il 40-50% del totale dei banchi”. Inoltre ha aggiunto: “Quante più attrezzature compatibili ci sono, tanto meno spazio servirà. Stiamo cercando di capire col ministero di quante aree usufruire e quanti banchi singoli sono già disponibili”.

Fonte: www.quotidiano.net

Condividi: