Categorie
Aggiornamenti

Studio Covid, doppia mascherina protegge dal contagio al 96%

I ricercatori americani dei Centers for Diseas Control and Prevention hanno condotto uno studio sull’efficacia della doppia mascherina, dichiarando come in questo modo sia possibile ridurre la possibilità di contagio fino al 96,5%.

L’efficacia della doppia mascherina

Per la ricerca sono stati utilizzati due manichini collocati a 2 metri di distanza l’uno dall’altro e sono state misurate le particelle emesse dal primo e inalate dal secondo, inserendo all’interno uno strumento con cui simulare tosse e respiro affannato.

La conclusione a cui il team di ricerca è giunto è che la mascherina chirurgica (o in tessuto) è in grado di bloccare circa il 40% delle particelle, mentre aggiungendo alla mascherina chirurgica un dispositivo di stoffa la trasmissione del virus diminuisce dell’80%. Mettendo una doppia protezione su entrambi i manichini si è constatato che il filtraggio è stato superiore al 95%.

Una ricerca importante

La ricerca dimostra che “le mascherine funzionano quando sono indossate in modo corretto“. Lo ha affermato la dottoressa che ha guidato il team di ricercatori, sottolineando quanto sia importante indossare la mascherina per ridurre il rischio di contagio, ancor di più se i dispositivi da sovrapporre sono due, incluso uno di stoffa.

Quest’ultimo tipo di protezione, messo sopra quella chirurgica, può diminuire gli spazi ai lati del naso e della bocca che il dispositivo chirurgico tende invece a lasciare.

Fonte: www.notizie.it

Condividi: