Categorie
Aggiornamenti

Coronavirus, test salivare rapido in arrivo

È in arrivo un nuovo test salivare rapido che in soli 3 minuti è in grado di rivelare se si è positivi o no al coronavirus. Il test, prodotto in Italia, si chiama Daily Tampon ed è stato realizzato da un’azienda di Merate, la Allum, in collaborazione con l’Università del Sannio. Il Ministero della Salute l’ha approvato, quindi è anche partita la produzione: l’azienda di Merate può produrre 20 milioni di tamponi.

“In Italia non esiste nessuna soluzione di questo tipo, la Allum è la prima a realizzarlo”, spiegano.

Il Daily Tampon funziona come un test di gravidanza per quanto concerne il risultato fornito: due strisce indicano che si è positivi, una sola striscia che si è negativi. Questo esame si rivela utile per la gestione dei flussi di massa.

Come funziona il test

Il test si basa sull’analisi di un campione di saliva che viene prelevato con un cotton-fioc per poi essere appoggiato sul tampone. Il risultato arriva in tre minuti grazie all’impiego congiunto di tre reagenti.

Il test salivare rapido può essere utilizzato in contesti come ospedali e scuole, ma anche per rimettere in funzione settori rimasti fermi o costretti a lavorare a porte chiuse, come la musica o lo sport.

Il prezzo del prodotto è inferiore a quello dell’attuale tampone: “Costa meno della metà di quelli che vengono attualmente utilizzati”.

Fonte: www.quotidiano.net

Condividi: