Covid Usa, numero decessi evitati grazie ai vaccini

Grazie alla campagna di vaccinazione anti-Covid, negli Stati Uniti è stato possibile prevenire oltre 240 mila morti e un milione di potenziali decessi. Queste stime sull’efficacia dei vaccini derivano da uno studio condotto dalla York University di Toronto in collaborazione con l’Università di Yale.

Negli Stati Uniti il Covid ha causato più di 745 mila morti negli Stati Uniti. Tuttavia, questo numero sarebbe stato più alto se i vaccini non fossero stati sviluppati e diffusi così prontamente.

Efficacia dei vaccini autorizzati

A partire da ottobre 2021, il 69% di 258 milioni di adulti statunitensi aveva completato il ciclo di vaccinazioni. Attraverso numerosi studi clinici si è capito che l’efficacia a livello individuale dei vaccini autorizzati contro il ceppo originario supera il 90% nella prevenzione di malattie sintomatiche e gravi.

Per quanto riguarda, invece, l’efficacia della campagna di vaccinazione a livello di popolazione, in termini di associazione con la riduzione delle infezioni, dei ricoveri e dei decessi non ha all’attivo una documentazione ben nutrita: i ricercatori Usa hanno potuto valutarla usando un modello di simulazione.

Modello analitico per valutare efficacia dei vaccini

Questo modello analitico decisionale aderisce al Consolidated Health Economic Evaluation Reporting Linee guida per la segnalazione degli standard (CHEERS). Il modello considera le varianti Alfa, Gamma e Delta.

Ecco le parole dei ricercatori:

“Il nostro modello analitico ha suggerito che il programma di vaccinazione statunitense Covid-19 era associato a riduzione di quasi la metà del totale dei ricoveri e dei decessi nei primi sei mesi del 2021. Quantificare l’impatto sulla popolazione della vaccinazione Covid-19 può dare informazioni preziose per il proseguimento della campagna vaccinale.

Mentre continuano ad emergere nuove varianti di SARS-CoV-2, proseguire l’impegno per l’accesso al vaccino, in particolare tra i gruppi svantaggiati e nelle contee con una bassa copertura vaccinale, sarà fondamentale per prevenire casi evitabili di Covid-19 e portare la pandemia al termine”.

Fonte: www.agi.it