Categorie
Aggiornamenti

Vaccino influenza, si valuta per over 60 e bimbi 0-6 anni

La prossima campagna di vaccinazione contro l’influenza potrebbe risentire dell’emergenza coronavirus che si è abbattuta sull’Italia e sul mondo. La nuova circolare del Ministero della Salute dovrebbe, infatti, allargare la raccomandazione a vaccinarsi contro l’influenza stagionale anche agli over 60, ai bambini da 0 a 6 anni (non più solo a quelli per cui sono previste indicazioni specifiche) e agli operatori sanitari che lavorano nelle Rsa. Si tratta di una valutazione in corso che potrebbe essere confermata in una delle prossime circolari.

Il fatto che la campagna di vaccinazione avvenga in vista dell’autunno non è affatto casuale, perché quello è proprio il periodo per cui si prevede una seconda ondata dell’epidemia da COVID-19. Aumentando i vaccinati, si potrebbe scongiurare la possibilità di confondere dei semplici sintomi influenzali con le patologie da coronavirus.

A lavorare sulla nuova circolare è il nuovo capo Dipartimento Prevenzione del Ministero, Gianni Rezza, che guidava il Dipartimento Malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità fino a pochi giorni fa. Una volta redatto e prima dell’approvazione del ministro Speranza, il documento sarà esaminato dal comitato tecnico-scientifico.

Fonte: www.quotidiano.net

Condividi: