Vaccino Moderna, immunità lunga e prime dosi negli USA

Il vaccino anti-Covid sviluppato dalla società Moderna potrebbe proteggere dal virus per “molti mesi, forse alcuni anni”. È quanto ha affermato Tal Zaks, Chief medical officer dell’azienda americana nel corso di un’intervista a Repubblica:

“Gli anticorpi generati sono più numerosi rispetto a quelli di chi guarisce dal Covid. Questo ci fa sperare in un’immunità più duratura rispetto agli anticorpi naturali“. Per quanto la notizia sia essenzialmente positiva, al momento “sul tipo di immunità non abbiamo ancora dati”.

Vaccino di Moderna, il sostegno degli Stati Uniti

Moderna è in trattativa con Bruxelles e con i ministri della Salute dei vari Paesi: nel 2020 saranno prodotte 20 milioni di dosi solo per gli Stati Uniti, mentre per quanto riguarda l’Europa non ci sono ancora date ufficiali. Bisogna però sottolineare che la società ha “un sito di produzione in Svizzera e uno di confezionamento in Spagna“.

Il vaccino sarà distribuito prima negli USA in virtù del grande sostegno ricevuto. A tal proposito, infatti, Zaks ha affermato: “Ci hanno sostenuto molto, sia nello sviluppo clinico che nella produzione. Non deve sorprendere che le prime dosi, tutte quelle del 2020, siano riservate agli Stati Uniti. Per gli impianti di fabbricazione in Svizzera e Spagna abbiamo fatto tutti gli investimenti da soli, senza supporto locale”.

Per quanto riguarda il prezzo del vaccino di Moderna, dovrebbe aggirarsi sui 25 dollari a dose, “una cifra verosimile” anche per l’Europa sebbene non siano stati ancora fatti accordi precisi.

Fonte: www.huffingtonpost.it